Come curare la micosi dell'unghia del piede: principali regole ed errori da non commettere

L'onicomicosi è una malattia spiacevole che diventa evidente quando si sviluppa in modo abbastanza forte e richiede un trattamento attivo. Per chi i funghi sono più pericolosi e quali errori dovrebbero essere evitati per sbarazzarsene? Parliamo.

Infezione fungina che colpisce le unghie dei piedi

I danni alle unghie dei piedi sono causati da diversi tipi di funghi (muffe, lieviti, tricofite). Le unghie dei piedi sono più spesso colpite. Il pericolo di questa malattia è che non appare immediatamente all'esterno; cambiamenti evidenti si verificano già quando è più difficile influenzare l'agente eziologico della malattia. In questo caso, l'infezione può facilmente diffondersi dai piedi alle mani e penetrare anche negli organi, con effetti negativi sulla salute in generale.

Questa è una malattia molto comune e con l'età le probabilità di contrarre un'infezione aumentano.

L'autotrattamento, nonostante l'elevato numero di farmaci nelle farmacie, è inaccettabile; potrebbe semplicemente non portare all'effetto desiderato o potrebbe peggiorare la condizione. Vi diciamo perché, come proteggervi da questa spiacevole patologia e quali metodi di trattamento possono essere utilizzati e quali potrebbero non aiutare.

Tipi di funghi dell'unghia del piede

L'onicomicosi può differire nel tipo di fungo stesso, nella forma dell'infezione e nello stadio.

Tipi di funghi

  • Lievito.Il lievito non vive solo all'aperto, fa parte della nostra microflora. Normalmente è costituito da batteri "buoni" e "cattivi" in una combinazione ottimale. Con un'immunità e una salute normali, il lievito non mostra le sue proprietà negative e, se disturbate, diventano pericolose.
  • Dermatofiti.Questo è l'agente eziologico più comune della malattia (oltre l'80% dei casi). Li puoi trovare nel terreno, nella polvere e puoi anche prenderli da cani e gatti. Questa specie è anche l'agente eziologico della tigna.
  • Muffa.La muffa prospera nell'umidità e nel calore (motivo per cui è importante ventilare regolarmente le stanze). Tali funghi sono molto diffusi, letteralmente ovunque, alcune specie si possono trovare anche sul cibo. Oltre alle micosi, possono causare malattie polmonari.

A seconda del tipo di fungo, alcuni trattamenti possono variare. Per determinare la specie, viene prelevata una coltura micologica dalle unghie, dove viene determinato il tipo di fungo e la sua sensibilità ai farmaci antifungini. Sulla base di questi risultati, viene selezionato il farmaco.

Senza una diagnosi accurata, l’autosomministrazione del medicinale potrebbe semplicemente non funzionare.

Tipi in base alla forma della lesione

  • Superficie- danni alle lamine ungueali stesse.
  • Distale- È interessato l'avampiede.
  • Laterale- parti laterali.
  • Prossimale- estremità posteriore.
  • Totale- È interessato l'intero piede.

Fasi di sviluppo

  • Presto.La fase più difficile, poiché in questo momento le manifestazioni esterne possono essere leggermente evidenti. Allo stesso tempo, è consigliabile iniziare il trattamento su di esso.
  • Progressivo.L'aspetto delle unghie è già notevolmente cambiato.
  • Lanciato.Le unghie sono distrutte. Possono verificarsi infezioni secondarie, che non faranno altro che peggiorare i sintomi.

Quanto prima inizierà il trattamento, tanto maggiore sarà il successo. È importante ricordare che la malattia progredisce più rapidamente nelle persone con un sistema immunitario indebolito.

Fungo dell'unghia del piede - sintomi

I primi segni di un'infezione fungina possono iniziare con un danno alla pelle del piede, manifestato con arrossamento, desquamazione e prurito. Inoltre, la malattia può iniziare solo con un cambiamento nell'aspetto delle unghie. All'inizio della malattia, la lamina ungueale viene spesso colpita sul bordo sotto forma di una macchia giallastra o biancastra. Successivamente cambia il colore dell'intera lastra e cambia il suo spessore. L'infezione può colpire un'unghia o tutte.

Esternamente, non c'è nulla di attraente in questa malattia: lo dimostrano le foto del fungo dell'unghia del piede.

Un'unghia con segni di funghi (a sinistra) e un'unghia sana (a destra)

Cause

Le cause della micosi dell'unghia del piede sono spesso associate al contatto diretto con qualcuno che ha contratto l'infezione o con oggetti che ha utilizzato (scarpe, vestiti, tappetini da bagno, salviette, strumenti per la manicure). L'infezione si verifica spesso quando si visitano piscine, saune, bagni e palestre. I fattori che contribuiscono all'infezione sono crepe nelle pieghe interdigitali, aumento della sudorazione dei piedi, pelle secca, lesioni della placca.

A rischio di questa malattia sono, innanzitutto, le persone con ridotta immunità, così come coloro che hanno patologie come diabete, insufficienza venosa, vene varicose, piedi piatti, malattie immunitarie, nonché coloro che assumono steroidi e citostatici (antitumorali ) farmaci, farmaci.

Prevenzione e trattamento

Per prevenire l’infezione, è molto importante seguire le regole igieniche:

  1. nelle piscine, nelle saune, nei bagni indossare solo ardesia;
  2. scarpe regolarmente aerate e asciutte;
  3. cambiare regolarmente i calzini;
  4. dopo la piscina, fai la doccia e lascia asciugare i piedi;
  5. non provare le scarpe di qualcun altro, soprattutto a piedi nudi;
  6. aumentare l'immunità.

Inoltre, se sai che accanto a te c'è un portatore di infezione, è importante non usare i suoi articoli igienici o le sue scarpe.

Come sbarazzarsi dei funghi ai piedi

Trattamento dell'onicomicosi con una soluzione antifungina

Ai primi segni di infezione notati (abbiamo già raccontato e mostrato come si presenta il fungo dell'unghia del piede), è necessario iniziare immediatamente a curarlo senza avviarlo. Prima di tutto, l'infezione può raggiungere le placche vicine e inoltre può entrare negli organi con il sangue, causando intossicazione, reazioni allergiche o malattie associate al sistema immunitario.

Il trattamento del fungo dell'unghia del piede comprende metodi esterni (soluzioni antifungine, creme, unguenti), nonché la somministrazione orale di farmaci antifungini in compresse. Nella fase iniziale dell'infezione, se la durata della malattia non è superiore a un mese e il danno alla placca non è superiore a 1/3, è possibile solo la terapia antifungina esterna. Se il processo è lungo, sono necessarie compresse per il completo recupero.

Esistono anche metodi chirurgici e di trattamento laser, ma da soli potrebbero non essere sufficientemente efficaci; la placca potrebbe comunque ricrescere difettosa.

Non è consentita nemmeno l'automedicazione. È davvero pericoloso. Il medico dovrebbe scegliere qualsiasi mezzo e quindi aiutare a monitorare il processo di guarigione. Con questa malattia non è veloce (da 3 mesi o più). Ai primi miglioramenti visibili, non dovresti smettere di prendere i farmaci, poiché potrebbe verificarsi una ricaduta: l'infezione rimane all'interno dell'unghia, devi attendere che la placca ricresca completamente, senza danni. È necessario completare l'intero percorso e sempre sotto supervisione.

Gli errori più comuni nel trattamento

  • Asciugare semplicemente scarpe e calzini senza trattamenti.Se compaiono funghi sui piedi, è importante non solo lavare o asciugare le scarpe o i calzini. Le scarpe dovrebbero essere trattate con un agente antifungino e le calze dovrebbero essere stirate per uccidere le spore nocive.
  • Utilizzare solo i propri strumenti igienici, ma non trattarli in alcun modo.Indipendentemente da chi ha l'infezione, tu o un parente, non solo devi iniziare a utilizzare solo articoli e strumenti per l'igiene individuale, ma devono anche essere trattati con mezzi speciali. Ove possibile è meglio utilizzare strumenti monouso.
  • Usa i rimedi popolari.Puoi trovare molte di queste ricette su Internet. Alcuni possono aiutare, ma sperimentare da soli può essere molto pericoloso. Tutto deve essere concordato con il medico.